top of page

la tecnologia come supporto alle relazioni interpersonali

Dal presente sotto tema emergono i vantaggi che gli strumenti tecnologici hanno portato in questo periodo di pandemia, divenendo di fatto un collante sociale. La visione delle foto getta luce su uno spaccato dell’uso quotidiano dei vari supporti tecnologici che hanno permesso di non prosciugare i canali di contatto con le persone care. La tecnologia è risultata come un insieme di navi mercantili che, solcando i canali sociali, hanno portato un rifornimento di condivisione di momenti virtuali, memorie salde  e sostegno reciproco per affrontare questo momento difficile.

Facchinelli skype.jpg

Questo è uno dei mezzi che mi consente di sentirmi un po' più vicina a quelle persone di cui sento la mancanza. Trascorrere qualche ora in videochiamata con coloro che amo mi aiuta a ritrovare il buon umore e la positività.

In questa foto si vede un messaggio ricevuto da una delle mie amiche più care in un momento di grande sconforto. Ciò che voglio rappresentare è il sostegno reciproco che ci stiamo dando in questa quarantena, che per me costituisce un elemento di grande forza e speranza. Sullo sfondo si nota un albero, che con le sue radici profonde e i rami protesi verso il cielo per me simboleggia la nostra amicizia.

Lorenzon supporto.jpg

La foto simboleggia la mutazione di quell’oggetto che già mi accompagnava quotidianamente, diventato ora lo strumento principale con cui conservare una parvenza di vita sociale. Messaggi, foto e videochiamate, di questo si nutre oggi la mia socialità.

Calafini mutazione.jpg

Un archivio fotografico digitale, in cui posso ritrovare frammenti di ricordi che sono a volte vividi e a volte polverosamente sbiaditi, ma che in questo momento particolare continuo a rivivere quando mi stanco di sentirmi sola.

Mi piace pensare che le persone con cui sono legata in modo particolare  siano in qualche modo racchiuse qui in modo che possa custodirle oltre che sul mio computer anche in me.

Ferrari RICORDI.jpg

Qui è rappresentata la rivisitazione delle uscite tra amici, sullo smartphone risalta la schermata di un’app scaricata per intrattenere partite virtuali di un gioco che prima facevamo di persona. Sullo schermo del computer pronta la videochiamata per mantenere la parvenza che nulla sia cambiato

Calafini uscite tra amici.jpg

Questa immagine rappresenta il flash della webcam del mio computer, ma allo stesso tempo anche una luce che in un periodo buio mi permette di coltivare tutte le relazioni di cui ho assolutamente bisogno. Mi permette di sentire e vedere tutte le persone a cui tengo, e se spesso si tende a criticare le nuove tecnologie e a concentrarsi sugli aspetti negativi che hanno introdotto e sui valori che hanno rimpiazzato, in questo periodo sono sicuramente indispensabili!

Lestofanti luce.jpg
bottom of page