top of page

(ri)connessione con gli altri

(Ri)-connessione con gli altri è una raccolta di foto che racconta i diversi modi nei quali, in questo periodo particolare, siamo riusciti a rimetterci in contatto con le persone a noi care, adottando nuove modalità che prima non avremmo considerato, apprezzando le piccole cose per le quali “non avevamo tempo”, dedicandoci con più consapevolezza a chi fa parte della nostra vita ma che a volte, a causa della frenesia delle giornate, abbiamo trascurato

videochiamata.jpg

La maggior parte dei momenti divertenti di questo periodo li ho trascorsi in videochiamata con gli amici. Siamo riusciti così a vederci tutti insieme, organizzare giochi di società, festeggiare compleanni oppure, come nella foto, semplicemente fare aperitivo. Nonostante uscire fisicamente con loro mi manca anche la videochiamata ha le sue potenzialità: in particolare siamo riusciti a organizzare settimanalmente rimpatriate fra compagni della triennale (che vivono tutti in città diverse) che dal vivo sarebbe stato molto più complesso fare e spero che finita la quarantena continueremo a sentirci anche con questo “nuovo” mezzo.

post-52831-WhatsApp Image 2020-04-29 at

Questa foto é stata scattata quando mio padre é uscito a buttare la spazzatura ed ha scordato le chiavi di casa. Mi ricorda il momento in cui scherzando non ho voluto aprirgli. Indirettamente mi fa pensare a come questo tempo, seppur stia creando delle lontananze fisiche, sta anche creando occasioni che non ci sarebbero così facilmente nella normalità, come passare del tempo in famiglia con momenti di quotidianità ed ironia.

post-52936-soli assieme.jpg
post-52865-Maria Marconcini.jpeg

Nella vita di tutti i giorni io e la mia famiglia siamo sempre di corsa, nessuno sta mai con nessuno e invece in questi giorni di quarantena passiamo più tempo insieme, come in questa foto dove facciamo un puzzle nel nostro giardino. Sono piccoli momenti di felicità.

"Soli assieme" per me significa poter stare in silenzio con l'altro, potersi immergere completamente in qualcosa senza essere disturbati, e al contempo sapere di aver accanto qualcuno che sta trovando il medesimo piacere nel fare lo stesso. Ho avuto l'occasione di prendere in mano tutti quei libri che da anni mi riproponevo di leggere, in questo caso la versione integrale del Don Chisciotte, e tento di dedicare alla lettura qualche momento ogni giorno. Questo mi fa sentire realmente "piena"... e poterlo condividere con una persona così cara, è davvero un regalo speciale che questo periodo particolare mi ha fatto.

Sono fuorisede da più di 3 anni, durante questa quarantena, bloccata a casa nella mia città natale, è stato sorprendente riuscire a trovare dei modi per divertirsi anche in famiglia, con cui di solito è più difficile ritagliarsi del tempo. In questa foto c’è l’aperitivo che io e mia sorella abbiamo preparato insieme per noi e i nostri genitori.

Aperitivo per tutta la famiglia.jpg
bottom of page