(ri)trovare il tempo per prendersi cura di sè e degli altri
Abituati a inseguire il tempo, contare le ore e i minuti, non saper aspettare.
Qualcosa è cambiato.
Eccolo il tempo, niente da rincorrere. Le giornate diventano come pagine, fogli bianchi da riempire.
Le lascio scorrere, rimangono vuote e pesanti, pagine che non mi piacciono.
Le riempo di cose belle per me e per chi ho intorno, cominciano a colorarsi.

n questo momento molto particolare mio fratello ha fatto il compleanno, il suo diciottesimo.
Quindi ho voluto organizzare dei giochi, qualcosa da fare per trascorrere la giornata, e per questo ho creato un gioco dell'oca personalizzato. Senza il divieto di stare a casa non avrei mai nemmeno pensato a fare un attività del genere, ma devo dire che mi sono divertita in maniera inaspettata. Ho ritrovato quella creatività che avevo da bambina e che avevo dimenticato.


L'ultima volta che sono stata a Padova credevo vi avrei fatto ritorno dopo pochi giorni, e così avevo lasciato la mia piantina in quella casa. Quella povera pianta ormai sarà passata a miglior vita... era un fagiolo che avevo piantato nel cotone, e che avevo chiamato Steve. In questa quarantena ho voluto render omaggio al povero Steve, provando a far crescere un altro fagiolo (che si chiama ora Steve 2.0). Due giorni fa a Steve 2.0 sono sbocciate le prime foglioline giovani... ecco, ora voglio prendermi cura di questa nuova vita!
Oltre a scoprire nuove fonti di divertimento, durante questo periodo ne ho mantenute alcune di vecchie. Cucinare è da sempre una passione trasmessa da mia mamma, devo dire che in famiglia papà e fratello sono piuttosto fortunati! Mi diletto tra dolce e salato. La mattina in tavola c’è spesso una torta o del pane al cioccolato e il sabato si fa serata pizza!

In questa foto ci sono mio fratello e mia sorella che preparano un biglietto per il compleanno di nostra nonna. In questo periodo abbiamo avuto molto più tempo per farci compagnia a vicenda e trascorrere del tempo facendo anche cose creative come questa. È stato di sollievo avere nei momenti più noiosi qualcuno con cui divertirsi o da intrattenere

In questo periodo non mi sento isolata dal mondo, anzi, ogni giorno ricerco del tempo per stare con me stessa. Ho riscoperto nell’esercizio fisico e nello yoga un momento di divertimento e di accumulo di energia positiva, che spesso in casa viene a mancare. Questo è il momento della giornata in cui non sono pervasa dall’ansia del fare e del portare a termine le scadenze, la mia mente si riordina e si pulisce. Credo sia una nuova strada per me, e credo sia quella giusta per stare bene.